Auto, il trucco (legale) per pagare il tagliando la metà: non lo sa quasi nessuno
Il tagliando della vostra vettura in garanzia costa un occhio della testa. Occorre infatti avere a che fare con meccanici operanti in un centro autorizzato dalla casa madre, che garantiscano per questa.
Se questi professionisti, al giorno d’oggi, hanno poco da invidiare a un medico chirurgo, è perché devono effettuare ogni operazione con la massima precisione, affinché la casa produttrice abbia la sicurezza che il lavoro venga eseguito ad hoc.
In caso contrario perdereste la garanzia della vettura, e se il vostro mezzo vi darà problemi prima del periodo di scadenza della stessa non avrete diritto alla sostituzione gratuita delle parti “difettose”. Ma è davvero necessario tutta questa trafila? Non c’è un’alternativa più semplice e molto meno costosa?
In verità l’alternativa c’è, e potreste arrivare a pagare anche la metà. Bisogna soltanto avere qualche accortezza in più.
A chi rivolgersi in alternativa al centro autorizzato?
I quindicimila chilometri consigliati per fare il tagliando auto stanno per avvicinarsi. Ogni mattina accendete l’auto e vi appare la spia “service” sul cruscotto, indicando come fosse un countdown i chilometri che mancano al tagliando: duemila. Millecinquecento… mille.
L’appuntamento dal meccanico autorizzato dalla casa madre è ormai vicino.
C’è però un modo molto efficace per risparmiare sul tagliando della vostra auto in garanzia.
Infatti, se il vostro meccanico di fiducia possiede determinati requisiti, forse potete rivolgervi a lui.
Quali sono i requisiti del meccanico privato per ottenere un tagliando in regola?
Col regolamento UE 461/2010 e con il decreto Monti di due anni successivo, si sono determinati i criteri secondo i quali si deve operare per non correre rischi con la casa madre.
Il tagliando, infatti, stando alla normativa sopra citata, sarà egualmente valido se effettuato in un’officina privata. Dunque il vostro meccanico di fiducia potrebbe senza dubbio aiutarvi. Ma questa officina deve rispettare almeno tre requisiti. Scopriamoli.
I requisiti offerti perché si possa fare tagliando in officina privata, sono i seguenti:
- In primo luogo, occorre che il meccanico privato utilizzi pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. In quest’ultimo caso ci si riferisce a ricambi certificati, di qualità pari a quelli originali.
- Secondariamente, occorre che nella fattura del tagliando vi sia un’attestazione di conformità riferibile alle lavorazioni e ai ricambi installati.
- Infine occorre che il meccanico operi secondo le procedure contenute nelle informazioni tecniche della casa madre. In particolare occorre seguire metodologie e indicazioni indicate dal costruttore.
Se il vostro super meccanico rispetta tali criteri, allora avrete parimenti ottenuto un lavoro di prima qualità, senza la paura che la vostra amata auto nuova possa incorrere nella perdita della garanzia.
Ma ancora di più, senza paura che il vostro veicolo abbia perso l’affidabilità necessaria perché si possa viaggiare in sicurezza.