Spesa, luce e gas, nulla è impossibile: come risparmiare (sul serio)
Le notizie riguardanti la situazione mondiale sono davvero sconfortanti, infatti in Europa ed in Italia tutte le persone stanno cercando di risparmiare il più possibile per riuscire a sopravvivere al rincaro di beni e bollette. Per fortuna però c’è chi ha trovato alcune soluzioni a questo problema, ecco come risparmiare nei prossimi mesi.
Non si parla solo bonus e sconti, per evitare gli sprechi infatti tantissimi italiani stanno cambiando le proprie abitudini. La crisi energetica attuale ha portato ad aumenti dei prezzi di beni energetici, beni alimentari e beni durevoli, quindi è bene cominciare a prendere provvedimenti, cominciando dalle mura di casa.
Gli aiuti statali
Per far fronte a questi enormi disagi causati da inflazione, guerra e crisi climatica, gli stati stanno provvedendo al sostegno economico dei propri cittadini, con bonus ed aiuti per le categorie più in difficoltà.
Il primo bonus a riguarda i trasporti, infatti lo Stato ha predisposto un’agevolazione di 60 euro su tutti gli abbonamenti mensili ed annuali acquistati per viaggiare sui mezzi pubblici, come bus e treni. Attualmente già più di 700mila persone con un reddito inferiore ai 35.000 euro godono di questo sostegno.
Per chi ha un ISEE inferiore ai 12mila euro invece è disponibile il bonus sociale per rendere più leggere le bollette di luce e gas, in più questo tetto potrebbe crescere a 15mila euro con il DL Aiuti ter. Sempre nello stesso provvedimento è stato stabilito un premio di 150 euro per i lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 20mila euro l’anno.
L’ultimo provvedimento in vista è quello legato ai bonus per i bambini, più nello specifico il bonus per l’asilo nido e l’aumento dell’assegno unico, che verrà ricalcolato per far fronte all’inflazione, che ad Agosto è arrivata a superare l’8%.
I rimedi per risparmiare
Oltre agli aiuti statali, il governo uscente ha dato alcune direttive che dovrebbero essere seguite da ogni famiglia. Si tratta di consigli abbastanza datati ma che in questo periodo possono davvero fare una differenza incredibile sul risparmio in bolletta, salvaguardando allo stesso tempo anche il pianeta.
I consigli riguardano la riduzione del tempo speso sotto la doccia e l’utilizzo di acqua a bassa temperatura, che oltre a risparmiare energia elettrica porta dei benefici a tutto l’organismo.
Le raccomandazioni inoltre invitano all’utilizzo oculato degli elettrodomestici, ad esempio usando lavatrici e lavastoviglie solo se a pieno carico e spegnendo accuratamente tutti i dispositivi in stand-by.
Anche i più classici suggerimenti, come spegnere l’acqua e le luci quando non vengono usate, oppure evitare di far raffreddare troppo la casa lasciando porte e finestre aperte sono sempre molto efficienti e riescono a far risparmiare quanto basta ad ogni nucleo familiare.
Per la spesa alimentare invece si consiglia di consultare i volantini contenenti gli sconti più vantaggiosi, comprare frutta e verdura al mercato e di utilizzare le applicazioni anti spreco disponibili sugli smartphone.