L’istituzione delle zone a traffico limitato è molto diffusa nelle nostre città. Questo avviene soprattutto per salvaguardare l’ambiente nei centri urbani più inquinati, ma anche per rendere più fruibili ai pedoni i centri storici delle nostre splendide città d’arte.
Se godersi una passeggiata in centro liberi dal traffico congestionato può essere molto piacevole, beccarsi una multa per accesso alla ZTL col proprio veicolo può esserlo meno. Vediamo quindi quando questa può essere annullata e i casi in cui è permesso accedere alla ZTL in auto.
Per chi accede a una ZTL con un veicolo escluso al transito in quella zona, la sanzione parte da euro 83,00 e può arrivare fino a euro 333,00. Il procedimento di controllo è spesso automatizzato, in quanto la verifica avviene mediante telecamere poste a presidio dell’accesso alla zona. Tuttavia questo sistema può far sì che l’automobilista si veda riconosciuto il diritto all’annullamento della multa. Vediamo come.
Di norma le persone disabili possono accedere alle ZTL su un autoveicolo, questo però può avvenire soltanto ad alcune condizioni. In primis, perché questo sia consentito, l’accesso alla ZTL deve essere autorizzato anche ai veicoli usati per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità. Nel caso ciò avvenga, e se il contrassegno per l’accesso di persone invalide è presente e visibile sul veicolo, l’eventuale multa può essere annullata. Le telecamere, infatti, spesso non intercettano il contrassegno, e possono indurre in errore chi effettua i controlli sull’invio delle sanzioni.
I casi, però, non si limitano soltanto a questo. In particolare, abbiamo un altro modo di contestare la multa per accesso alla ZTL. Vediamolo.
Nel 2017, il tribunale di Milano ha emanato una sentenza in cui stabiliva che, nel momento in cui la ZTL non è delimitata in maniera opportuna, la sanzione ricevuta all’automobilista è suscettibile di contestazione, e conseguente annullamento. Il comune, infatti, ha l’obbligo di rendere immediatamente riconoscibile, attraverso apposita segnaletica, l’accesso alla ZTL, oltrepassato il quale si incorrerà nella sanzione. E nel caso de quo, il comune non aveva reso chiaro dove iniziasse esattamente la ZTL, rendendo annullabile la sanzione amministrativa ricevuta.
Ecco svelati, dunque, i casi in cui si può ottenere l’annullamento della sanzione per accesso alla ZTL. Il diritto del conducente ad assistere una persona disabile, oppure quello di avere una segnaletica chiara, inequivocabile e ben visibile, prevalgono dunque sull’esigenza di impedire l’accesso e la circolazione del mezzo, rendendo annullabile la multa per accesso alla ZTL.