L’Inps ti scrive ma fai attenzione: leggi bene per non perdere tutto
Non esiste niente di più spaventoso di una comunicazione mail, o per sms, dell’INPS che ti avvisa di un mancato pagamento o di un problema legato alla sicurezza dei tuoi dati. Ma quanti di questi contatti provengono realmente dall’Istituto Nazionale della Provvidenza Sociale?
Ultimamente nelle caselle mail degli italiani si stanno accumulando strane comunicazioni provenienti dai maggiori servizi nazionali, come le poste, l’Agenzia delle Entrate, INPS, banche e persino corrieri. Molte di queste però non sono altro che truffe, quindi bisogna stare molto attenti o si rischia di perdere davvero tutto, compresi soldi, identità ed altri dati sensibili.
La truffa dell’INPS
Nella tua casella mail (o persino per mail) può capitare di ricevere un testo allarmante, che ti avvisa di un problema legato ai tuoi dati o di un mancato versamento di contributi. Le mail in questione contengono un link da consultare che aiuteranno i malviventi ad entrare a conoscenza dei tuoi dati e delle tue password.
Per esempio i truffatori potrebbero informarti (tramite una mail verosimile al mittente reale) di un problema relativo ad un tuo pagamento, e potrebbero esortarti a pagare il prima possibile per evitare di incorrere in aumenti o multe ulteriori.
Nella stessa mail potrebbe essere presente un link che porta ad un sito effettivamente molto simile a quello ufficiale, in cui tu inconsapevolmente accederai usando la tua password ed il tuo nome utente. Oltre a rischiare che venga rubata l’identità, se la truffa prevede un pagamento, potrebbero anche rubarti i dati della carta utilizzata e tutti i soldi al suo interno.
Se invece nella mail è presente un allegato, magari in formato .exe, si può rischiare di scaricare un virus pronto a danneggiare completamente il dispositivo derubando ogni dato e contenuto sensibile.
Contatti simili avvengono anche per sms ed anche se sembrano meno frequenti risultano dannosi tanto quanto le mail, in quanto i link possono portare sempre alla stessa conclusione: furto di identità, di dati e di soldi.
Come evitare le truffe
Per proteggersi dalle truffe in questione basterà seguire le semplici indicazioni elencate qui sotto:
- Cambia spesso password e non usare la stessa password per più siti, così da avere una maggiore sicurezza in caso di phishing, limitando i danni.
- Controlla bene il file allegato, nessuna azienda allega file .exe né tantomeno ti minaccia controversie in caso di mancato download.
- Leggi il testo e trova gli errori grammaticali, generalmente mail e sms contengono testi scritti in un italiano maccheronico, quindi sono facilmente individuabili.
- Controlla il mittente della mail, spesso si può vedere che il nome non corrisponde all’azienda reale.
- Chiama per un aiuto, così da verificare che la mail non sia una truffa, parlando direttamente con gli addetti all’assistenza dell’azienda.
- Controlla i siti ufficiali, spesso oltre ad accedere con più sicurezza ai tuoi profili, puoi trovare elenchi aggiornati di tutte le truffe conosciute.