I Paperoni mondiali diventano più ricchi e i poveri sempre più poveri: cosa sta succedendo
La distanza sociale aumenterà sempre di più nei prossimi anni? I Paperoni mondiali diventano sempre più ricchi e purtroppo i poveri diventano sempre più poveri.
L’inflazione, la guerra, l’aumento dei prezzi e la volatilità dei mercati: il mondo è messo in ginocchio ormai da una serie di fattori di crisi economica che si sono scatenati dopo la pandemia di Covid19.
Eppure sembrerebbe anche che un altro fattori socio-culturale si sia inserito in questo contesto: la distanza sociale tra il povero ed il ricco che pian piano aumenta.
I cosiddetti “Paperoni”, equivalenti percentualmente all’1% della popolazione mondiale ha visto aumentare per il secondo anno di seguito il proprio patrimonio, con un aumento del 45,6% registrato nel 2021 che ha visto superare il precedente innalzamento nel 2019 del 43,9%.
Da cosa deriva questo innalzamento del patrimonio dei ricchi, che diventano sempre più ricchi?
Aumento del patrimonio: corsi azionari e politiche monetarie
Uno degli scenari che ha contribuito all’aumento della ricchezza dei pochi è soprattutto legato alle azioni, sempre più apprezzate nel mercato monetario globale. I paesi che hanno sfruttato il miglioramento dei corsi azionari sono in percentuale l’lndia che ha registrato il maggiore incremento pari al 31%, Francia (28%), USA (23%), Italia (23%) e Canada (22%).
in Austria, Svezia, Arabia Saudita, Vietnam e Israele le azioni si sono rivalutate di oltre il 30%, mentre in Romania, Repubblica Ceca e negli Emirati Arabi Uniti di oltre il 40%.
Dove sono localizzati i Paperoni mondiali?
Se parliamo di Ultra High Net Worth Individuals, ovvero i milionari con un patrimonio netto di almeno 30 milioni di dollari, questi sono aumentati notevolmente nell’ultimo anno. Principalmente la maggior parte dell’aumento si è verificato negli Stati Uniti con circa 30000 Paperoni in più, seguiti dalla Cina con oltre 5000 Paperoni in più, poi anche Germania, Canada e Australia. Sono invece diminuite le presenza per la Svizzera, Hong Kong e Regno Unito.
Guardando però il bicchiere mezzo vuoto, bisogna anche dire che è aumentato anche il debito per le famiglie medie di percentuali anche abbastanza alte, con in prima linea l’Asia e sopratutto la Cina che ha visto un aumento del debito famigliare del 12%.
E per quanto riguarda l’Italia?
I paesi mediterranei, i primi in Europa ad essere stati messi in ginocchio dalla pandemia, non hanno subito eccessivamente un aumento del debito: nel periodo tra il 2000-2021 la ricchezza media in Italia è aumentata di più del 3%.