In ogni casa è presente almeno un sistema di sicurezza, ma che succede se i ladri riescono a superare anche queste precauzioni? Ci si sente insicuri persino nei propri letti, c’è però una buona notizia: esistono dei dispositivi altamente all’avanguardia che metteranno in fuga persino i ladri più ostinati.
L’avanzamento tecnologico ha permesso l’aggiornamento di ogni strumento presente nelle case ed il settore della sicurezza non è da meno, infatti negli anni i sistemi di allarme elettronici hanno avuto delle migliorie davvero interessanti. I ladri tuttavia si tengono molto informati e questi dispositivi potrebbero risultare obsoleti in un breve periodo.
Vi è mai capitato di sentire l’allarme suonare ogni 5 minuti? Il suono forte sicuramente avrà disturbato la quotidianità, probabilmente anche dei vicini di casa vista l’intensità della sirena. Non importa che sia notte o giorno, a tutti potrebbe capitare di disattivare l’allarme per sfinimento pensando ad un guasto, ma in questo caso si sta commettendo un grave errore. I ladri infatti sono spesso gli autori di questo fastidio e spegnere l’allarme gli permetterà di commettere furti praticamente indisturbati.
Come fanno i ladri a far scattare così spesso la sirena? Nel caso in cui siano presenti dei sensori esterni gli basterà passare davanti, ma possono agire anche a grandi distanze grazie all’uso di potenti torce (o specchietti, se è giorno) per farsi riconoscere dal sensore.
Se a casa si ha un impianto dotato di tastierino o telecomando, bisogna prestare molta attenzione a non dire a nessuno il codice di accesso ed assolutamente non si deve scrivere su un foglio facilmente accessibile ai malviventi. Anche i telecomandi purtroppo hanno dei punti deboli, infatti ai ladri basterà intercettare le frequenze e decodificarle.
I ladri infine potrebbero anche approfittare del maltempo, dando degli scossoni a porte e finestre per far scattare l’allarme, confondendosi con le raffiche di vento che potrebbero impattare sulla casa o addirittura potrebbero arrivare a staccare ripetutamente la corrente.
Una delle prime cose da fare, quando si ha paura di un eventuale furto, è quella di non spegnere mai il proprio dispositivo di sicurezza. Bisogna sopportare l’eventuale sirena e cercare di mantenere la calma almeno per il tempo necessario da scoraggiare i ladri.
Se si hanno a disposizione delle telecamere, bisogna assicurarsi che siano in funzione e non siano state manomesse, così da avere a vista tutto il perimetro della casa.
Quando si sceglie un nuovo sistema di allarme inoltre bisogna preferire quelli con i fili, così da non rischiare che vengano intercettati i segnali di radiofrequenza inviati tra sensore e centralina.
Ecco quindi una lista di kit antifurto, dal più caro al più economico, che puoi acquistare per garantire la sicurezza alla tua casa, a te ed a tutta la tua famiglia.