Home » Carburante: agevolazioni per i titolari della legge 104, lo sapevate?

Carburante: agevolazioni per i titolari della legge 104, lo sapevate?

carburante e sconti

Distributori di benzina e associazioni per la difesa dei disabili riconfermano l’agevolazione volta a favore dei titolari della legge 104 e per i loro caregivers.

 

Siamo in un periodo in cui il costo della vita aumenta vertiginosamente di giorno in giorno, e le famiglie italiane si trovano a dover rinunciare ad alcune spese per poter sostenere l’aumento dei beni e servizi essenziali, tra questi troviamo sicuramente il carburante.

Carburante

Ogni famiglia italiana possiede almeno un’automobile. Secondo uno studio ACI, ne sono presenti circa 1,5 per nucleo familiare; l’Italia si classifica come la nazione europea con il maggior numero di auto. Per questa ragione l’aumento del costo del carburante viene avvertito molto dalle famiglie italiane che utilizzano le quattro ruote quotidianamente: dagli spostamenti per recarsi al luogo di lavoro, ad accompagnare i figli a scuola, fino a fare la spesa o alle gite fuori porta.

Per venire incontro ai nuclei familiari i distributori di benzina stanno promuovendo una serie di iniziative. Tra queste, di recente è stata reintrodotta l’iniziativa “Self per tutti”, dedicata alle persone con disabilità motoria e ai loro caregivers.

La proposta è stata creata per favorire l’inclusione nella società e supportare l’indipendenza delle persone diversamente abili tenendo conto delle difficoltà economiche che ogni giorno sono ulteriormente costrette ad affrontare, oltre che le difficoltà di natura fisica.

L’iniziativa

Creata ufficialmente nel 2020, in concomitanza con la pandemia e riproposta anche l’anno scorso, in collaborazione tra FAIP Onlus (Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale), l’Unione Petrolifera e le Associazioni di categoria.

self per tutti

Nello specifico, l’offerta promuove uno sconto del dieci percento al rifornimento, calcolato a litro di benzina e dal valore di circa 10 centesimi, con un ulteriore sconto in base all’aumento del costo del carburante. Il servizio indicato riguarda il selfservice, anche se sarà il personale preposto a fornire il servizio.

Chi aderisce

L’iniziativa non riguarda tutte le stazioni di carburante, ma circa quattrocento trenta stazioni dei gruppi ENI, Q8 e Tamoil presenti sul territorio nazionale.

Sarà possibile distinguerle in autostrada o sulle provinciali grazie ad un logo apposito ben visibile che contrassegnerà ognuna di esse. La lista completa degli aderenti all’iniziativa è presente sul sito ufficiale dell’Unione Petrolifera, suddivisa per regione e città.

Per poter partecipare è necessario cercare il distributore di benzina più vicino, recarsi personalmente e comunicare al personale le proprie generalità per accedere allo sconto.