60 mila euro se ti trasferisci qui con la famiglia: a due passi dall’Italia
E se ti dicessimo che potresti avere tutti questi soldi trasferendoti a due passi dall’Italia? Ebbene si, questo è ciò che avviene in un piccolo paesino svizzero. Ti spieghiamo come.
Come spesso accade in molti paesi e per una serie di ragioni, spesso si assiste ad un’urbanizzazione delle città più grandi con conseguente abbandono dei paesini o dei territori più piccoli.
In questo caso però un piccolo paesino in Svizzera, esattamente nella parte est di Losanna, sta cercando di prendere precauzioni per non restare disabitato: si tratta del paese di Albinen. Questo è un paese che si trova a ben 1300 metri di altitudine sul livello del mare e che conta a malapena 238 abitanti.
Ma a quanto ammonta l’incentivo per chi decidesse di trasferirsi in questo sperduto paesino del cantone svizzero?
Incentivo economico per trasferirsi tra le montagne
Dopo che la maggior parte dei residenti ha deciso di lasciare il paese per trovare una sistemazione più solida in una grande città, le questioni da risolvere per questo villaggio sono state molte. A partire dalla scuola locale, a rischio chiusura dopo che ben 8 bambini si sono ritirati.
A questo punto i residenti locali, con l’approvazione del Comune, hanno firmato una petizione che verrà poi messa ai voti il prossimo 30 Novembre.
Questa ha portato ad accettare di offrire ben 25000 franchi per ogni adulto che decida di trasferirsi qui e ben 10000 franchi per ogni bambino.
Ciò significa che, considerando il cambio moneta, si potrà ricevere per una famiglia di 4 persone un sostentamento di circa 60000€.
Le condizioni necessarie per ricevere questo incentivo economico
Attenzione però: ovviamente il paese inserisce anche delle condizioni ben precise per investire sui prossimi abitanti.
La condizione principale riguarda il range di età: i prossimi residenti infatti, avendo il dovere di ripopolare il posto, non potranno avere più di 45 anni.
Altro fattore fondamentale che viene stabilito è la durata minima di permanenza: le persone che si trasferiscono ad Albinen, infatti, dovranno farlo per un minimo di 10 anni. Solo dopo questo tempo riceveranno i soldi di incentivo.
Infine l’ultima clausola per ricevere questo bonus stabilisce che la famiglia che si trasferirà dovrà acquistare o far costruire una casa del valore di almeno 200000 franchi.
Queste sono le variabili che il Comune locale ha decretato potessero essere idonee per investire sul futuro del paese.