Tatuaggi, niente più dolori: la scoperta che cambia tutto
Vi immaginate se per fare un tatuaggio non doveste patire ore e ore di dolori lancinanti sulla parte del corpo che avete deciso di tatuare? Ora può essere possibile!
Negli Stati Uniti il Georgia Institute of Technology ha sviluppato un nuovo metodo per evitare a chi vuole farsi un tatuaggio di soffrire il dolore dell’ago. La squadra guidata da Mark Prausnitz ha infatti scoperto un modo rapido e indolore per portare a compimento questo progetto, come lui stesso ha detto.
“Abbiamo visto questa come un’opportunità per sfruttare il nostro lavoro sulla tecnologia dei microaghi per rendere i tatuaggi più accessibili”.
Ma di quale metodo innovativo questi scienziati ci vogliono parlare?
Da oggi in poi fare un tatuaggio non sarà più cosi doloroso
Il metodo innovativo scoperto da questi scienziati riguarda la possibilità di tatuarsi semplicemente applicando sulla pelle un cerotto. Sembra fenomenale, ed infatti lo è! Questi hanno spiegato infatti che questo non è un cerotto qualsiasi.
Cosa ha di particolare? Questo cerotto contiene una serie di microscopici aghi pieni di inchiostro avvolti in una matrice solubile: in pratica una volta applicato sul derma, gli aghi e l’inchiostro penetrano nella pelle lasciando il segno del disegno prescelto.
No, non sono permanenti, infatti tra questi tatuaggi si può scegliere anche cerotti che diano una soluzione solo temporanea. Per ora lo studio, ancora non completo, premette che il risultato ottenuto durerà per lo meno un anno, ma in futuro la soluzione potrebbe divenire permanente.
Il promotore della scoperta Prausnitz ha spiegato che il motivo di questa ricerca era certamente facilitare quelle persone che non sopportano o hanno paura degli aghi a poter finalmente farsi un tatuaggio senza timore.
Ovviamente questi cerotti sono totalmente diversi da quelli in ambito medico o farmacologico, infatti mentre quelli medici hanno forma solo a cerchio o a quadrato, quelli per tatuaggio possono avere le forme più svariate: lettere, numeri o anche figure.
Fatto ancora più eccezionale, questi tipi di cerotti potrebbero non essere utilizzati solo in ambito estetico, ma anche in ambito prettamente medico per malattie anche molto gravi. Si potrebbero infatti in futuro utilizzare come terapia di monitoraggio per malattie come il diabete o addirittura la radioterapia.